
- Di che cosa tratta il Corso base del lavoro su di sè?
- Il corso base del lavoro su di sè è un introduttivo alla dimensione dell’auto-osservazione partendo dalla conoscenza pratica di funzionamento del corpo fisico, delle emozioni e dei pensieri. Si applicano come basi il modello di quarta via di Gurdjieff usando come testo di riferimento Frammenti di un insegnamento sconosciuto di Ouspensky e i Vangeli.
- Come si strutturano gli incontri?
- Gli incontri si possono seguire sia in presenza (consigliato) che on-line. Gli incontri presentano una modalità mista: c’è la parte didattica, la parte di condivisioni e la parte di esercizi pratici. Affinché ci sia comprensione degli argomenti trattati è richiesta la capacità di mettersi in gioco. Il gruppo di partecipanti (20 max) è limitato affinché si arrivi ad una condizione di comprensione degli argomenti.
- Serve essere credenti o credere alla vita dopo la morte per fare questo corso?
- No. Si è liberi di credere o non credere in ciò che si vuole. Si usa il testo Frammenti di un insegnamento sconosciuto come base didattica per l’auto-osservazione del proprio corpo, delle emozioni e dei pensieri. I Vangeli invece si useranno come testo pratico da usare come analogie e modelli archetipali. Uno dei motti del lavoro su di sè è ”Non credere a nulla. Sperimenta”.
- Quanti incontri e quali tematiche?
- Gli incontri saranno 10, a seconda della costituzione del gruppo di lavoro si sceglieranno le date e gli orari degli incontri. Le tematiche trattate saranno queste:
- La condizione dell’essere umano
- La Presenza
- Il Risveglio
- Le Attenzioni
- La macchina a 3 piani
- L’auto-osservazione
- La prigione
- Il gruppo
- Come nasce il lavoro su di sè?
- L’iniziazione ai misteri
- La via del fachiro, del monaco e dello yogi
- La molteplicità degli io
- La scala evolutiva nella tipologia di uomini
- Le leggi universali
- Identificazione
- Giudizio
- Immaginazione
- Essenza e Personalità
- Influenze
- Impressioni & Nutrimenti
- L’Enneagramma
- Gli strumenti del lavoro
- Gli incontri saranno 10, a seconda della costituzione del gruppo di lavoro si sceglieranno le date e gli orari degli incontri. Le tematiche trattate saranno queste:



