
Cos’e’ Insight?
Abbiamo scelto il nome “Insight” perché evoca un momento di profondo stupore, in cui la nostra conoscenza si allinea e dà ordine al nostro conscio. È un incontro tra stimoli esterni e le nostre risorse interiori, capace di generare nuove risposte, più in sintonia con i nostri autentici desideri.
Il Progetto Insight si propone di creare un ambiente ricco di creatività, dove l’Arte dei grandi maestri diventa la chiave per accedere a una parte di noi stessa più profonda, coraggiosa e autentica. Attraverso questo percorso, possiamo trovare risposte significative alle nostre domande più intime.
Quali tematiche tratta Insight?
Insight è un progetto che esplora il legame tra lavoro su di sé, arte e intuizione, con un approccio esperienziale e accessibile. Come approfondito negli articoli “Qual è il punto di incontro tra lavoro su di sé, arte e intuizione?” e “Come il lavoro su di sé e l’arte possono allenare l’intuizione?”, Insight propone un percorso che parte dalla contemplazione artistica per generare intuizioni autentiche e creare spazi interiori più ampi.
Anche senza conoscenze artistiche pregresse, la proposta di Insight è quella di favorire in ciascun partecipante una rinnovata sensazione di meraviglia e di fornire strumenti pratici per entrare in risonanza con ciò che si osserva. L’obiettivo è facilitare un’esperienza interiore trasformativa, radicata nella presenza e nell’ascolto profondo.
- Tematiche attinenti al lavoro su di sè: Insight propone un corso introduttivo ispirato a Frammenti di un insegnamento sconosciuto (Quarta Via) e ai Vangeli, con l’intento di decodificarne i principi e renderli applicabili alla vita quotidiana. Si lavora in gruppo, creando un linguaggio comune, attraverso l’auto-osservazione di corpo, emozioni e pensieri. Per maggiori informazioni sul corso base del lavoro su di sè, clicca qui.
- Tematiche attinenti all’arte: Il progetto affronta in modo graduale il mondo dell’arte in tutte le sue forme: contemplazione delle opere, teatro come strumento di scoperta di sé, nutrimento poetico, musicale, cinematografico e dei classici letterali . Con gli incontri “Avere altri occhi” proponiamo due appuntamenti al mese di arte contemplativa. Per maggiori informazioni su ‘Avere altri occhi’, clicca qui.



